La realtà non è come ci appare

No comment 153 views

La realtà non è come ci appare di Carlo Rovelli non è solo un ipotetico fisico ipotetico, ma anche un magnifico divulgatore. Scarica o leggi questo libro La realtà non è come ci appare di Carlo Rovelli gratuitamente online. Comunque sia, il libro, come lo vedrei, è evidentemente un libro di divulgazione logica: leggerlo e “assaggiarlo” completamente, dal primo punto di partenza, dove discutiamo di Democrito, passando per Newton e poi sperimentando la relatività e la scienza materiale quantistica, fino a contattare l’idea del tempo presente, devi conoscere un po ‘la storia del ragionamento filosofico e logico o più tutti hanno un entusiasmo per la scienza fisica.

La realtà non è come ci appare

Dettagli:
Tempo, spazio e materia appaiono generati da un pullulare di eventi quantistici elementari. Comprendere questa tessitura profonda della realtà è l’obiettivo della ricerca in gravità quantistica, la sfida della scienza contemporanea dove tutto il nostro sapere sulla natura viene rimesso in questione. Carlo Rovelli, uno dei principali protagonisti di questa avventura, conduce il lettore al cuore dell’indagine in modo semplice e avvincente. Racconta come sia cambiata la nostra immagine del mondo dall’Antichità alle scoperte più recenti: l’evaporazione dei buchi neri, l’Universo prima del big bang, la struttura granulare dello spazio, il ruolo dell’informazione e l’assenza del tempo in fisica fondamentale. L’autore disegna un vasto affresco della visione fisica del mondo, chiarisce il contenuto di teorie come la relatività generale e la meccanica quantistica, ci porta al bordo del sapere attuale e offre una versione originale e articolata delle principali questioni oggi aperte. Soprattutto, comunica il fascino di questa ricerca, la passione che la anima e la bellezza della nuova prospettiva sul mondo che la scienza svela ai nostri occhi.

Il libro tutto sommato è abbastanza impotente perché in esso rivela ben poche cose ai non addetti ai lavori, mentre altri sono confusi dallo sforzo di renderlo più diretto e chiaro. come a causa della relatività straordinaria. È tutto ciò che rimane di un’imperfezione genuinamente basilare nella divulgazione logica: le sfide nel raccontare la scienza materiale contemporanea derivano da una scienza materiale simile che ha vissuto per circa un secolo la spaccatura sensazionale tra relatività e quantistica tanto più che in ritardo tra generale visione e specialismo supremo, tra una persistente allettamento della storia nella comprensione del mondo e un matematico che a lungo andare trascina ogni cosa nella propria logica di avanzamento. Quindi, quando lasci i campi particolari in cui si trova rispettivamente in alcune motociclette e hai bisogno di dare un pensiero generale, senti l’assenza di un’anima fondamentale che il lettore avrebbe letto, anche se moderatamente di base, avrebbe anticipato. È comunque un libro che dovrebbe essere letto in modo inequivocabile sulla base del fatto che comprendiamo quale numero di teorie sono mostrate dalla traduzione in vista di un territorio simile e come alla fine la scienza materiale attuale viene guardata con le meraviglie naturalmente visibili e le presunte meraviglie molecolari che lavorano in modo inaspettato.

author
Author: 

    Leave a reply "La realtà non è come ci appare"